Il mercatino di Natale di Rango
L’incanto dell’Avvento in uno dei “Borghi più belli d’Italia”
Non esiste un mercatino di Natale più originale e caratteristico di quello di Rango, in provincia di Trento. A soli 36 km da Trento e 24 km dal Lago di Garda, si trova il paesino di montagna di Rango. Nel 2006, questa località è stata inclusa tra i “Borghi più belli d’Italia”. Scalinate in pietra, arcate, vòlti, stretti vicoli, il campanile e la pittoresca piazzetta fanno di Rango un luogo unico nel suo genere, intriso di fascino, in cui il tempo sembra essersi fermato.
Chi conosce la zona intorno al Lago di Garda, ha probabilmente già sentito parlare di questo antico borgo addossato alla montagna, situato nel territorio comunale di Bleggio Superiore, e magari lo ha anche visitato. Se non ci siete mai stati, approfittate del periodo dell’Avvento e del Natale per venire a conoscere questa incantevole località del Trentino. E se il borgo di Rango è qualcosa di straordinariamente unico, altrettanto suggestivo è il suo mercatino di Natale, in cui si possono trovare attrezzi realizzati a mano, giocattoli in legno e deliziose specialità locali, in particolar modo i piatti rustici della cucina contadina.
Il mercatino di Natale di Canale di Tenno
Un piccolo mercatino di Natale dal fascino medievale
A soli 10 km da Riva del Garda si trova la pittoresca località di Canale di Tenno. Questo piccolo borgo dal fascino inconfondibilmente medievale è caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi, archi di pietra, androni e cortili nascosti. Qui a Canale di Tenno il tempo sembra essersi fermato: non solo in estate, quando ogni anno in agosto si celebra la tradizionale festa medievale, ma anche in inverno, specialmente nel periodo dell’Avvento e durante i mercatini di Natale.
Nelle classiche bancarelle natalizie si possono trovare moltissimi prodotti locali. Il fulcro di questo grazioso mercatino di Natale è rappresentato dalle piccole opere d’arte realizzate dagli artigiani locali. Lo stesso vale per l’offerta gastronomica: tra le casette del mercatino di Natale di Canale di Tenno si possono gustare soprattutto i piatti della tradizione. Assolutamente da provare è la tipica “carne salada” servita con contorno di fagioli conditi con olio d’oliva, un piatto celebre già nel medioevo.
Tra gli appuntamenti del mercatino di Natale vanno citati inoltre il “Corteo dei Pastori” il 24/12 e il “Presepe Vivente” il 26 dicembre. A Canale di Tenno l’incanto del Natale prende vita creando un’atmosfera unica.
Programma indicativo:
- Ore 06.30 partenza da Albino
- arrivo a Rango e visita libera dei Mercatini di Natale
- Pranzo libero
- ore 14.00 circa partenza per Tenno
- Visita libera dei mercatini
- ore 17.30 partenza per il viaggio di rientro
- arrivo in serata ad Albino
Quota individuale di partecipazione: € 55,00
POSTI IN 1° FILA SUL BUS: SUPPLEMENTO DI € 10,00 A PERSONA
La quota comprende:
- Bus GT andata e ritorno, pedaggi autostradali, parcheggi
- assicurazione medica
- accompagnatore COCOISLAND
La quota NON COMPRENDE:
- Mance in generale
- extra personali
***VIAGGIO CONFERMATO AL RAGGIUNGIMENTO DI 30 PERSONE***
Orari e programma soggetti a riconferma
SALDO DA VERSARE INTERAMENTE ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE.
ATTENZIONE: SULLE GITE DI UN GIORNO NON SONO MAI PREVISTI RIMBORSI PER LA MANCATA PARTECIPAZIONE
E' POSSIBILE UN CAMBIO NOME FINO Al GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA, PENALE PER CHI ANNULLA DEL 10%
DOCUMENTI NECESSARI: CARTA DI IDENTITA'
Per tutti i dettagli contattateci:
Cocoisland Agenzia Viaggi
Via Vittorio Veneto, 32
Albino (Bg)
035.760321